Le due rose. Editore
Dal 2016 con due collane:
PIETRE MILIARI | testi che, per novità di visione o potenza d’analisi, segnano momenti di rilievo e di svolta nella riflessione storica ed economica.
In ambito storico i temi di maggior attenzione sono la dinamica dei rapporti fra gli Stati dopo la Seconda rivoluzione industriale nonché gli eventi che sul lungo periodo, a partire dalla rivoluzione commerciale e dalla rivoluzione scientifica, hanno innescato nel XVIIIesimo secolo l'esplosivo e inaudito sviluppo istituzionale e politico dell'Occidente.
In ambito economico l'impegno maggiore si concentra sui temi della rivoluzione digitale, della stagnazione secolare e dei loro contraddittori rapporti.
FERRARA | dedicata alla prima città moderna europea, di cui Biagio Rossetti, seguendo le volontà di Borso ed Ercole I d’Este, è stato architetto e urbanista.
Saper vedere la Ferrara dell’addizione erculea e saper leggere il ciclo astrologico di Palazzo Schifanoia non sono imprese semplici.
Giungono in aiuto al visitatore le Guide di Carlo Bassi, architetto e storico dell’officina ferrarese, che Le due Rose. Editore hanno iniziato a ristampare.
LE DUE ROSE | pubblicherà, sia testi già apparsi in Italia e ormai fuori commercio sia testi inediti in italiano anche non recenti, sia testi inediti di autori italiani e stranieri.